Impact Challenge – Lugano

Impact Challenge – Lugano

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Impact Hub Ticino

Via Antonio Ciseri 3

6900 Lugano

Switzerland

Visualizza mappa

Risolvete una sfida con un approccio innovativo durante 8 ore. La squadra vincitrice riceverà un assegno di 300 CHF !

Informazioni sull'evento

💚 LA NOSTRA MISSIONE È COSTRUIRE UN ECOSISTEMA DEDICATO ALL'INNOVAZIONE E ALLA PREVENZIONE CONTRO IL TABACCO 💚

🔎 Tema dell'hackathon “Impact Challenge”: Digitalizzazione, tecnologie e prevenzione: prospettive e sfide.

Negli ultimi anni il Fondo svizzero per la Prevenzione al Tabagismo ha sviluppato numerose soluzioni e strumenti digitali: campagne di prevenzione via Facebook, nuovi siti web, applicazioni, nuove piattaforme di scambio, e altro.

Ma come rendere questi strumenti accessibili a tutti? Come possono prendere più valore e considerazione da parte dei fumatori? Ci sono strumenti digitali a cui non abbiamo ancora pensato?

Questo tema può essere affrontato in vari modi, riflettendo su:

💻 Nuovi strumenti e tecnologie per la prevenzione sanitaria in Svizzera

💡Attività e idee per coinvolgere di più i fumatori a smettere di fumare

🤝 Proposta di nuovi partenariati per un migliore sistema di prevenzione

🌱 Le sfide legate al cambiamento climatico, il benessere e la vita sostenibile senza tabacco possono costituire nuovi elementi chiave per il cambiamento di comportamento di chi smette o vuole smettere di fumare?

Avete un'idea per risolvere uno dei seguenti problemi? Volete svilupparlo e presentarlo davanti ad una giuria di esperti e ai membri del Fondo per la Prevenzione al Tabagismo (FPT)? Questo è il momento per provarci!

👉 La squadra vincitrice riceverà un assegno di 300 franchi e, se lo desidera, potrà proporre la propria idea al Fondo per la lotta contro il tabagismo, che ogni anno dispone di circa 13,5 milioni di franchi per questa causa.

Non esitate e iscrivetevi subito, da soli o in gruppo!

👫 Come funziona un hackathon?

In un team di 3 o 4 persone, per 8 ore, svilupperai una soluzione attraverso 4 fasi: analisi della tematica-sfida, concezione di una soluzione, proiezione nel futuro e verifica dell'idea. Durante tutto il percorso, sarete accompagnati dai nostri facilitatori, ma anche da esperti in diversi settori!

Programma:

  • Colazione
  • Formazione delle squadre (ti puoi iscrivere da solo o in gruppo)
  • Fase 1 – Analisi della sfida
  • Fase 2 – Creazione di una soluzione
  • Pranzo
  • Fase 3 – Proiezione nel futuro
  • Fase 4 – Test dell'idea
  • Presentazione alla giuria
  • Aperitivo finale

❓Chi può iscriversi e perché iscriversi all’hackathon “Impact Challenge”?

La risposta è semplice: tutti possono partecipare!

Se siete una start-up, uno studente, un esperto, un dipendente o un imprenditore, se siete interessati alla prevenzione, alla digitalizzazione, alle tecnologie o alla psicologia, o se siete semplicemente curiosi di scoprire la metodologia del design thinking per sviluppare un'idea, allora la nostra Impact Challenge è per voi! È anche un'opportunità per incontrare partecipanti impegnati ed esperti in diversi settori.

💚 Il Mese Senza Tabacco 💚

Sostenuti finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione al Tabagismo, siamo una rete di partner che si uniscono per offrire un programma di sostegno personalizzato e gratuito a più livelli durante il mese di novembre alle persone che vogliono smettere di fumare.

Prima di questo mese di “stop alla sigaretta” di gruppo, vogliamo coinvolgere cittadini, organizzazioni, associazioni e aziende in laboratori di open innovation che ci permettano di trovare, attraverso l'intelligenza collettiva, possibili soluzioni alle sfide della prevenzione in campo sanitario. Per questo abbiamo creato 5 hackathons, che abbiamo chiamato “Impact Challenges”, in diverse città della Svizzera. Aperti a tutti, questi eventi mirano a riunire le persone intorno a diversi temi (digitalizzazione, nuove tecnologie, psicologia, comunicazione, prevenzione e molto altro).

PS: Le Impact Challenges si svolgeranno in diverse città della Svizzera in date diverse. Trovale tutte nella nostra sezione eventi.

💡 Innovazione aperta, o “Open Innovation”, cos'è?

L'innovazione aperta è un modello di gestione dell'innovazione, che incoraggia la collaborazione tra diversi attori di un ecosistema. In breve, individui, organizzazioni e associazioni si uniscono per risolvere i problemi in modo collettivo e creativo.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato